Cultura e Memoria
“Cultura e Memoria”, un percorso per celebrare la Giornata Europea della Cultura Ebraica, fino ad arrivare al Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah.
Un viaggio attraverso il colore delle opere dell’artista Alberto Baumann, persona eclettica che ha fatto della cultura il suo passaporto per essere cittadino del mondo.
Una lunga serie di suoi dipinti è dedicata al tema del sogno, “Ingos. Sogni capovolti” e un’altra alla Città, “Sole sulla Città”, “Progetto di Città”. Questi suoi temi costanti sono presenti in opere caratterizzate da colori vivaci e linee nere che si intrecciano come in un reticolato.
Baumann ci porta in giro attraverso le sue sensazioni ed emozioni espresse in 14 quadri, dove possiamo leggere il suo amore per la vita rappresentato da tutta la gamma di colori. Si tratta di 14 angoli della sua interiorità forgiata dalle più svariate esperienze. Dalla fuga dalle persecuzioni razziali, sino agli altri percorsi della vita, dove raccoglie esperienze culturali ed umane con un forte omaggio anche alla nostra Sicilia.
Un viaggio che va oltre la celebrazione degli eventi, portandoci a scoprire l’uomo, l’essenza dl nostro essere artefici, nel bene e nel male, del destino della Terra.
Giovanni Gaudio
2017 - Troina